NUOVE TECNICHE DI RILASSAMENTO E RIGENERAZIONE
La natura è il combustibile dell’anima
Un luogo di lavoro felice è più produttivo. La qualità di vita dei propri dipendenti è anche un importante indicatore del potenziale successo di un’azienda.
Oltre l’80% di tutte le visite mediche è dovuto allo stress, causa anche di innumerevoli incidenti sul lavoro (tra il 60 e l’80%). In aziende ad alto livello di stress, le spese per l’assistenza sanitaria sono quasi il 50% maggiori rispetto ad altre organizzazioni. Per questo sempre più aziende hanno deciso d’introdurre misure per aumentare il benessere dei lavoratori: tra queste la fonte più efficace si è dimostrata essere la natura.
Il Prof. Richard Ryan, che ha studiato a fondo gli effetti positivi della natura sulla mente, ha commentato: “La natura è il combustibile dell’anima. Spesso quando ci sentiamo affaticati o stanchi beviamo caffè, tuttavia la ricerca suggerisce che per ricaricare le batterie è molto più fruttuoso stare nella natura”.
Alamar Life propone nuove tecniche di rilassamento molto efficaci, in grado di rigenerare velocemente la mente e farle vivere emozioni positive, favorendo la creatività e la produttività.
Teoria del Recupero dallo Stress
Il potere della natura di lenire stress, depressione, ansia… è stato oggetto di numerosissime sperimentazioni in tutto il mondo. Le prime e più importanti ricerche scientifiche sono state condotte dal Dott. Ulrich fin dai primi anni ’80. Lui e i suoi collaboratori formularono la Teoria del Recupero dallo Stress, a cui si sono ispirati migliaia di ricercatori di tutto il mondo.
Teoria della Rigenerazione dell’Attenzione
Inoltre un contatto con la natura, anche sotto forma di immagini, aumenta la concentrazione, fortifica la memoria e stimola la creatività. Gli psicologi Kaplan & Kaplan furono i primi a validare, sul finire degli anni ’80, la Teoria della Rigenerazione dell’Attenzione, che asserisce l’importanza di un ambiente naturale per rigenerare la mente, migliorando le funzioni cognitive attentive e di working memory.
Ma la visione di scenari naturali non solo ci fa stare meglio, crea anche maggiore armonia tra le persone, ci aiuta a comportarci meglio nei confronti degli altri, stimolando una connessione sociale perduta.
CON ALAMAR LIFE QUALSIASI LUOGO ARTIFICIALE DIVENTA NATURALE, TERAPEUTICO, RIGENERANTE.
I VIDEO ALAMAR RILASSANO, ISPIRANO, CONNETTONO LE PERSONE E METTONO IN SINTONIA LE LORO MENTI.
I filmati Alamar Life in ambienti di lavoro, dalla hall alle sale relax, dalle sale riunioni alle singole postazioni di lavoro di manager e dipendenti, permettono di trasformare questi spazi in ambienti restorative, rigenerando le capacità cognitive e favorendo il benessere, l’armonia, la collaborazione tra tutti, grazie alle proprietà rilassanti e pacificanti della natura.
HALL
È la prima immagine che clienti e dipendenti hanno dell’azienda. Accoglierli con un’atmosfera che trasmetta bellezza e serenità con paesaggi e suoni di natura terapeutici, permette di dare fin da subito un segno tangibile della cura e attenzione alla qualità di vita dei propri dipendenti. I vostri clienti avranno immediatamente un’immagine positiva della vostra azienda, sentendosi a loro agio.
SALA RELAX – OASI BENESSERE
La visione e l’ascolto dei filmati Alamar Life costituiscono una nuova tecnica di rilassamento (+42% in 10 min.) in grado di ridurre l’ansia, la depressione, il nervosismo. Aumentano la concentrazione e la creatività, viene stimolata la fantasia e l’intuizione. Contribuisce a creare tessuto sociale e favorisce le relazioni, incrementa il benessere dei collaboratori.
L’Oasi Benessere può essere creata nella sala relax esistente, oppure realizzandone ad hoc.
La programmazione dei filmati può essere affidata al palinsesto di Canale Relax, oppure creata appositamente in base alle esigenze del momento, ad esempio per stimolare il personale su specifiche risonanze allineate ai progetti dell’azienda, utilizzando quegli scenari, elementi, colori maggiormente efficaci per l’obiettivo da raggiungere.

SALA YOGA – PALESTRA
Le onde alfa, tipiche in un individuo sveglio ma completamente rilassato, si registrano più forti nella natura. La proiezione dei filmati E.N.CARE trasforma qualsiasi spazio artificiale in un ambiente rigenerante.
Ideale per accompagnare pratiche quali yoga, tai ji… come per fare pratica meditativa prima o durante il lavoro, per stimolare concentrazione, intuizione, fantasia, ma anche per portare armonia tra i partecipanti: il senso di pace evocato dalla natura porta a toni più rispettosi e collaborativi gli uni verso gli altri.
Immerse nello stesso scenario, le menti di tutti si allineano in frequenza e in fase, esattamente come fanno i metronomi.
SALA RIUNIONI
Prima e durante le riunioni, per sintonizzare le menti di tutti allo stesso obiettivo e trovare insieme le soluzioni migliori. Durante sessioni di brain storming i video stimolano creatività, fantasia, intuizione. Ispirano la creazione di nuovi prodotti, la comunicazione più efficace, aiutano a prendere le decisioni giuste e in minor tempo.
Le riunioni beneficiano di una spinta creativa e partecipativa maggiore dalla visione di quei colori, elementi o scenari maggiormente inerenti al tema dell’incontro. Per un prodotto con connotazioni “rosa” essere avvolti in quel colore aiuta a percepirne l’essenza: il colore si rivela e suggerisce soluzioni, in risonanza con le sue frequenze (Legge della Vibrazione). Se si parla di rinascita, di valori legati alle radici, essere immersi nei boschi di marzo trasforma la sessione in un’esperienza rivelatrice.
POSTAZIONI DI LAVORO
Micropause di 40 secondi migliorano l’attenzione.
Uno studio dell’Università di Melbourne dimostra che guardare un’immagine della natura per meno di un minuto è quanto basta per svolgere meglio i propri incarichi: la vista del verde offre un’esperienza ristoratrice alle risorse mentali che controllano l’attenzione. La responsabile della ricerca, la psicologa Kate Lee, scrive che anche la vista per pochi secondi di verde ridona energia a chi e’ stanco durante il lavoro. “E’ veramente importante prendersi delle micro-pause. E’ qualcosa che molti di noi facciamo naturalmente quando siamo stressati o affaticati mentalmente”, spiega ancora: “Vi e’ una ragione per cui si guarda fuori della finestra e si cerca la natura: aiuta a concentrarsi sul lavoro e a mantenere il rendimento durante la giornata lavorativa”.
Un’azienda attenta al benessere dei lavoratori ha maggiori probabilità di successo, perché di fatto li rende più creativi, più coinvolti e maggiormente produttivi. Inoltre si riducono i costi da sostenere per le spese mediche, l’assenteismo e il turnover volontario.
Nelle sale relax, nelle sale riunioni e/o con micropause nelle postazioni lavorative, i filmati Alamar Life migliorano il benessere, la concentrazione, la creatività; favoriscono la collaborazione e lo spirito di gruppo.
CON I VIDEO ALAMAR MANAGER E DIPENDENTI SONO PIÙ FELICI, PIÙ IN SALUTE, PIÙ CREATIVI.