S. Bernardo da Chiaravalle
Più i bambini si allontanano dal mondo naturale, più insorgono problemi come obesità, depressione e bullismo. (Stiffler, 2007). Il deficit di Natura può essere causa anche di sindrome da deficit di attenzione e iperattività. (Richard Louv, 2005)
“L’esperienza con la Natura, reale o riprodotta, ha effetti rigenerativi psicologici e fisiologici”. (Berto, 2014; Barbiero & Berto, 2016).
Nel loro ultimo studio, Rita Berto e Giuseppe Barbiero (Laboratorio di Ecologia Affettiva) hanno misurato l’importanza di aule biofile, spazi nei quali ricreare il contatto con la Natura, per supportare il processo di apprendimento e rafforzare il legame con l’ambiente naturale in bambini dai 6 agli 11 anni. I bambini, in media, hanno migliorato del 30% la propria performance.
“Le nostre ricerche hanno dimostrato che il contatto con la Natura ha un potere rigenerativo della capacità di attenzione diretta e sostenuta del bambino e migliora le sue qualità empatiche. Il contatto con la Natura sembra necessario, soprattutto quando gli alunni sono confinati in ambienti di apprendimento chiusi“.
Fonte: Barbiero et al. (2021)
Una pratica costante di utilizzo dei video Experience Nature a scuola, durante tutto il corso dell’anno, permette ai bambini di apprendere con grande impegno e crescere in armonia. Consente anche di ridurre le forme di emarginazione e bullismo, generando benessere e coesione nella classe.
Il senso di pace trasmesso dalla Natura agisce contemporaneamente a livello fisico, mentale, emozionale, spirituale, aiutando bambini, ragazzi e adulti a trovare il proprio equilibrio e a riconoscere nella Natura l’alleato per una vita in armonia.
“La quantità e qualità delle esperienze che il bambino ha con il mondo naturale durante l’infanzia giocano un ruolo importante non solo nella formazione della capacità di risposta del bambino a richieste cognitive, affettive e comportamentali provenienti dall’ambiente, ma soprattutto sul suo benessere psicofisico“. (Berto, 2016)
Scarica la documentazione:
I Benefici:
- Particolare attenzione e coinvolgimento.
- Rilassamento, divertimento e serenità.
- Grande impegno nel lavoro richiesto.
- Concentrazione e apprendimento.
- Creatività e fantasia.
- Silenzio quasi meditativo.
- Collaborazione e integrazione.
Utilizzati in via sperimentale negli asili nido e scuole materne dell’isola d’Elba e in Piemonte, i filmati Experience Nature di Alamar Life hanno portato un profondo rilassamento, al contempo una grande attenzione e rispetto reciproco, calmando in pochi istanti anche crisi d’iperattività e aggressività.
Scuole materne Isola d’Elba.
“Il tutto si realizza attraverso la visione di filmati, dove è stato possibile catturare tutta la bellezza e la forza della natura, e quindi anche tutti i benefici che il contatto con essa può portare”.
Alessandra Nardelli, docente scuola dell’infanzia.
Scuola materna Piemonte.
“Questo progetto apre a molte possibilità di lavoro, ha molte potenzialità di applicazione ed è un ottimo strumento per bambini così piccoli e per bimbi con difficoltà emotive, relazionali e di instabilità motoria”.
Raffaella Castrale, docente scuola dell’infanzia
Uno spazio ideale per preparare gli alunni.
Creazione di uno spazio/tempo rituale dedicato alla visione. Un appuntamento fisso che permetta di vivere momenti di vuoto significativo, affinché ognuno possa entrare in contatto con il sé più profondo secondo i propri tempi e bisogni.
Per i bambini anche molto piccoli, una programmazione costante e precisa li aiuta a scandire le fasi del giorno o della settimana e consente di prevenire l’insorgere di disagi e disturbi comportamentali quali iperattività, aggressività, emarginazione e bullismo. Utili anche per intervenire rapidamente in caso di difficoltà.
La materia preferita diventa la natura.
I video Experience Nature sono ideali per apprendere gli elementi della Natura, i suoi colori, gli ambienti, le piante. Aiutano a capire il ciclo delle stagioni, il ciclo dell’acqua. Permettono una stimolazione sensoriale immersiva; fanno vivere nel quotidiano la contemporaneità della Natura pur rimanendo all’interno dell’aula.
La visione è particolarmente utile ai bambini con deficit di attenzione, o disturbi del comportamento, che beneficiano del potere calmante della Natura senza alcun effetto collaterale. Secondo recenti studi, i bambini che soffrono di disattenzione e iperattività che trascorrono molto tempo nella Natura hanno sintomi meno gravi di chi passa più tempo in luoghi chiusi.
Inoltre, i filmati di frutta e ortaggi permettono di porre attenzione alla bellezza alla base della nostra alimentazione, prendendo consapevolezza di come frutta e verdura siano la trasformazione di bellissimi fiori. È possibile condurre un’attività didattica che stimoli la coscienza e la consapevolezza del valore del cibo come momento iniziale di prevenzione ai disturbi dell’alimentazione.
Come far lavorare i piccoli in armonia e allegria.
I filmati aiutano a conoscere i fiori, le piante, gli alberi.
Si possono attivare laboratori sensitivo-percettivi, con un percorso di consapevolezza sensoriale e immaginativa attraverso i 5 sensi.
Laboratori creativi, inventando filastrocche, raccogliendo testimonianze e racconti dagli anziani, esplorando leggende e miti.
Oppure laboratori artistici, invitando i bambini a riprodurre attraverso il dipinto le piante viste nei filmati.
La scuola diventa un palcoscenico divertente.
Attività artistiche e creative, quali la narrazione e il teatro, stimolano la fantasia, la creatività, l’elaborazione rapida di possibilità, all’interno di un gioco di squadra che favorisce la collaborazione e crea spirito di gruppo, contrastando l’insorgere di bullismo ed emarginazione.
Attraverso il gioco/avventura “Il Racconto Immaginato” , i bambini apprendono il rispetto, l’ascolto reciproco, la condivisione con gli altri in un clima di grande partecipazione e armonia.
SCOPRI COSA ALAMAR
PUÒ FARE PER TE.
Ogni situazione, ogni azienda, ogni professionista ha esigenze specifiche, che necessitano di uno studio dedicato per ottimizzare i benefici dei video Alamar. Saremo felici da dare il nostro consiglio a chi vuole scoprire un mondo di benessere, in qualunque contesto si trovi, basta compilare il seguente modulo.