fbpx

Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.

S. Bernardo da Chiaravalle

I filmati permettono di far conoscere ai bambini i valori più profondi della natura, attraverso modalità ludiche, artistiche, creative, motorie. Le immagini di Experience Nature riescono a infondere calma, rilassamento e uno stato quasi meditativo in bambini anche molto piccoli.
IL BENESSERE SI IMPARA DA PICCOLI.

Una pratica costante di utilizzo dei video a scuola, durante tutto il corso dell’anno, consente ai bambini di apprendere con grande impegno e crescere in armonia,. Questo consente anche di ridurre le forme di emarginazione e bullismo, generando benessere, coesione e integrazione nella classe. .
Utilizzati in via sperimentale negli asili nido e materne dell’isola d’Elba e in Piemonte, i filmati hanno stimolato concentrazione e profondo rilassamento, calmando in pochi istanti anche crisi d’iperattività e aggressività.

Maggiori benefici riscontrati:

Particolare attenzione e coinvolgimento
Grande impegno nel lavoro richiesto
Silenzio quasi meditativo
Rilassamento, divertimento e serenità
Collaborazione e integrazione

slide appl bambini prova
ph bimbi elba
Case history:

Scuole materne Isola d’Elba.

“Il tutto si realizza attraverso la visione di filmati, dove è stato possibile catturare tutta la bellezza e la forza della natura, e quindi anche tutti i benefici che il contatto con essa può portare. ”.
Alessandra Nardelli, docente scuola materna.

Case history:

Scuola materna Piemonte.

“Questo progetto apre a molte possibilità di lavoro, ha molte potenzialità di applicazione ed è un ottimo strumento per bambini così piccoli e per bimbi con difficoltà emotive, relazionali e di instabilità motoria”.
Raffaella Castrale, docente scuola materna

MODALITà d’utilizzo.

Nei contesti scolastici si possono applicare diverse fruizioni dei video Alamar, in modo da coinvolgere i ragazzi e farli imparare divertendosi.

Uno spazio ideale per preparare gli alunni.

LILY OF THE VALLEY clip 2

Creazione di uno spazio/tempo rituale dedicato alla visione. Un appuntamento fisso che permetta di vivere momenti di vuoto significativo, affinché ognuno possa entrare in contatto con il sé più profondo secondo i propri tempi e bisogni.

Per i bambini anche molto piccoli, una programmazione costante e precisa li aiuta a scandire le fasi del giorno o della settimana e consente di prevenire l’insorgere di disagi e disturbi comportamentali quali iperattività, aggressività, emarginazione e bullismo. Utili anche per intervenire in caso di crisi.

La materia preferita diventa la natura.

bottone play5

Per educare alla conoscenza e rispetto della natura sono ideali i seguenti temi: elementi, colori, cinque sensi, le stagioni, il ciclo della vita e il ciclo dell’acqua. Si tratta di un’educazione che permette di porre attenzione alla bellezza alla base della nostra alimentazione, prendendo consapevolezza di come frutta e verdura siano la trasformazione di bellissimi fiori.
È possibile condurre un’attività didattica che stimoli la coscienza e la consapevolezza del valore del cibo come momento iniziale di prevenzione dell’alimentazione.

Può essere rivolto anche a bambini con deficit di attenzione, disturbi del comportamento o iperattività, che beneficiano del potere calmante della natura, senza alcun effetto collaterale. Secondo un recente studio, i bambini che soffrono di disattenzione e iperattività che trascorrono molto tempo nella natura hanno sintomi meno gravi di chi passa più tempo in luoghi chiusi.
La natura aumenta la vitalità, stimola la creatività e l’autostima, diminuisce l’ansia e la negatività, migliora il tono dell’umore e le capacità di memoria, ha importanti risultati sul benessere fisico e psicologico, favorisce la socializzazione e la collaborazione.

Scopri di più >

Come far lavorare i piccoli in armonia e allegria.

bottone play5

Si possono attivare laboratori creativi: inventando filastrocche, raccogliendo testimonianze e racconti dagli anziani, esplorando leggende e miti. Teatralizzare ogni storia, utilizzando la proiezione video come scenario: la presenza viva della pianta come stimolo a creatività e fantasia e al contempo scenografia terapeutica antistress.

Si possono attivare laboratori artistici, invitando i bambini a riprodurre le piante viste nei filmati attraverso il dipinto. E laboratori sensitivo-percettivi, con un percorso di consapevolezza sensoriale e immaginativa attraverso i 5 sensi.

La scuola diventa un palcoscenico divertente.

WALK IN WOODS3 clip 2

Attività artistiche e creative, quali la narrazione e il teatro, per stimolare fantasia, creatività, elaborazione rapida di possibilità, all’interno di un gioco di squadra che favorisce la collaborazione e crea spirito di gruppo, contrastando l’insorgere di bullismo ed emarginazione. Il rispetto e la condivisione con gli altri, in un clima di grande partecipazione e armonia, attraverso un gioco/avventura che rilassa e stimola al tempo stesso.

Approfondisci >

SCOPRI COSA ALAMAR
PUÒ FARE PER TE.

Ogni situazione, ogni azienda, ogni professionista ha esigenze specifiche, che necessitano di uno studio dedicato per ottimizzare i benefici dei video Alamar. Saremo felici da dare il nostro consiglio a chi vuole scoprire un mondo di benessere, in qualunque contesto si trovi, basta compilare il seguente modulo.