CORSI DI FORMAZIONE
Per un utilizzo più efficace dei filmati è consigliato il corso di formazione, per apprendere come condurre al meglio le attività proposte.
Tenuti personalmente da Cristina Fino, i corsi consentono di acquisire tutte le informazioni necessarie per utilizzare i video con consapevolezza in tutte le opportunità offerte dal metodo, per una più efficace terapia non farmacologica.
CORSO BASE
Modulo di 4 ore, rivolto a tutto il personale di cura.
L’importanza di un ambiente naturale: la Teoria del Recupero dallo Stress e la Teoria della Rigenerazione dell’Attenzione. Il metodo Experience Nature e le motivazioni che lo rendono così efficace. Testimonianze e sperimentazioni.
I dispositivi: il Canale Relax, il Box Plus, la WebTV. Caratteristiche e peculiarità di ciascuno.
Gli utilizzi: gli operatori possono svolgere meglio e più serenamente anche le mansioni più critiche della giornata, dal risveglio al bagno assistito, in un clima di armonia e collaborazione. Educatori e animatori possono condurre laboratori artistici, creativi, psicomotori, multisensoriali. Terapeuti e infermieri possono creare sessioni di visione, singole o di gruppo, per prevenire l’insorgere di stress, ansia, depressione, aggressività e per intervenire in caso di crisi acuta.
Le modalità di fruizione dei filmati: viene spiegato quando sono da preferire le sequenze brevi e quando invece sono più efficaci le sequenze lunghe, oppure quando è opportuno scegliere le singole clip. Viene mostrato come creare le playlist per le terapie individuali e per condurre laboratori e attività.
Sulla base delle maggiori criticità vissute, saranno individuate le soluzioni migliori per contrastarle e riportare il benessere e l’armonia in reparto.
CORSO AVANZATO
Modulo di 4 ore, rivolto prevalentemente a terapeuti ed educatori.
Verifica del metodo. Le esperienze emerse durante l’utilizzo: analisi dei casi più significativi e loro approfondimento.
Le frequenze vibrazionali di ambienti, colori, elementi, piante e fiori officinali. Saranno sperimentati i diversi stati d’animo suscitati dai filmati, partendo dall’ascolto di sé per arrivare a condividere la propria esperienza col gruppo: ascoltare le diverse percezioni aiuterà ognuno a comprendere meglio le emozioni vissute da chi non si esprime più con le parole. Saranno spiegati i benefici apportati da ciascun tema, per apprendere l’utilizzo del metodo come una vera e propria farmacia di rimedi naturali.
Saranno approfonditi i disagi più ricorrenti e indicati i temi più efficaci per rilassare, calmare, rasserenare, attivare, suscitare empatia, ricordi, attenzione. Questo permetterà di acquisire le competenze necessarie per intervenire con precisione in aiuto alla persona, a seconda del suo stato d’animo.
Sarà inoltre approfondita la tecnica di narrazione creativa Il Racconto Immaginato. I filmati diventano struttura portante del racconto, stimolo alla fantasia e ai ricordi, ambientazione per viaggi, gite, stimolazioni cognitive. Il Racconto Immaginato è un gioco, un’avventura, un’attività ludica in grado di coinvolgere anche le persone più schive. È l’attività che stimola maggiormente le persone, invitate a creare una storia tutti insieme, partendo dall’osservazione dei paesaggi. Grazie all’immersione prolungata negli scenari naturali, probabilmente è una tra le attività più terapeutiche. Si possono inventare storie, ricordare antiche tradizioni, vivere tutti insieme una gita al mare, o in montagna, fare associazioni di parole, così come è possibile avvalersi dei filmati per l’integrazione multirazziale.
CONSULENZA
È possibile sviluppare progetti ad hoc, a stretto contatto con gli architetti, creando qualcosa di specifico in base alla struttura.
Case History: poliambulatori in Irlanda
Progetto a cura dell’architetto Elena Manfredi, per la realizzazione di 14 nuovi poliambulatori in Irlanda.
I video Experience Nature nella hall e nelle singole sale d’attesa degli ambulatori, per rendere gli ambienti più confortevoli, rilassanti e armoniosi e generare benessere, miglior qualità di vita e un più efficace processo terapeutico.
Alcune visualizzazioni del progetto.