fbpx

La WEBTV Alamar nasce dal desiderio di portare a tutti i benefici della natura, direttamente dentro casa o sul proprio smartphone, per poterne usufruire in qualsiasi momento. Con le nuove tecnologie, come le SmartTV, Chromecast o Smart Stick si possono godere su grande schermo le esperienze rigeneranti dei video Alamar.

I principi fondamentali della naturopatia
su ogni schermo

Alamar propone i migliori video per esaltare le frequenze terapeutiche di colori, elementi, piante e fiori officinali per ritrovare l’ambiente naturale più amato in qualsiasi momento e in qualsiasi spazio.

Accompagnati dai suoni, puri e suggestivi, scenari di grande impatto emotivo evocano dimensioni familiari, protettive, rigeneranti.

In questo modo chiunque può beneficiare delle straordinarie proprietà terapeutiche della natura, in sessioni di trattamento o rilassamento personali, così come per creare atmosfere suggestive e vivere esperienze di poetica bellezza immersi negli ambienti preferiti.

schermo webtv alamar

TANTI VIDEO TERAPEUTICI TRA CUI SCEGLIERE

riposo sereno

I canali creati per apportare uno specifico beneficio

I canali BENEFICIO sono specificatamente studiati – in base alle proprietà terapeutiche dei filmati – per rispondere a determinate esigenze (per esempio insonnia, stress, scarsa vitalità…), per apportare un particolare beneficio, come un riposo sereno, tranquillità, rilassamento

In questi canali sono presenti solo Temi, con l’unica eccezione delle clip Luna per il canale Riposo Sereno.

Questa scelta è dettata dal fatto che – per funzioni prettamente terapeutiche – è fortemente raccomandato l’utilizzo delle due sequenze: sequenza breve e sequenza lunga. (Vedi Metodo)

La studiata alternanza delle immagini, che caratterizza le sequenze, consente di vivere un’immersione prolungata nella natura e ottenere il maggior beneficio possibile: lo scenario, rinnovandosi continuamente pur rimanendo coerente con se stesso, riesce ad agganciare la mente molto più a lungo, donando una rigenerazione profonda.

I CANALI CREATI PER TRASMETTERE il benessere DI UN PARTICOLARE AMBIENTE.

I canali AMBIENTE – Bosco, Mare, Lago, Montagna, Ruscelli, Fiori – esaltano le caratteristiche e le proprietà benefiche di ciascuno di essi.

In questi canali, oltre ai Temi, sono presenti anche i Gruppi, raccolte di clip che non fanno parte di alcun tema, ma che sono ugualmente importanti per caratterizzare un particolare ambiente in una determinata stagione.

Queste clip, come le singole clip che compongono i Temi, sono utili per la contemplazione di un solo quadro vivente. Per coloro che hanno una buona pratica meditativa, costituiscono un valido strumento per raggiungere uno stato generale di benessere scaturito dalla contemplazione di veri e propri quadri viventi. Le singole clip che costituiscono i Gruppi sono particolarmente utili per laboratori quali la narrazione creativa, o attività artistiche e/o psico-motorie, connotando l’ambiente e la stagione in modo alternativo rispetto ai temi.

schermata ipad2

canali beneficio

I video migliori per contrastare ansia, paura, attacchi di panico, stress, depressione.
Canale che propone temi che per le loro caratteristiche offrono un aiuto concreto in presenza di queste problematiche.

I boschi aiutano a ritrovare la stabilità e la protezione della Terra e permettono di vivere le proprietà benefiche degli alberi: la forza del faggio, la resilienza del leccio, la flessibilità della betulla…

Le piante officinali quali i Fiori di Bach Star of Bethlehem, Water Violet, Cherry Plum agiscono su specifiche paure; il biancospino è un potente calmante, i mughetti sono cardiotonici, abbassano pressione alta e tachicardia, la lavanda è una tra le piante più efficaci per i suoi immediati effetti rilassanti.

I temi Blue Rice, per il loro colore e le frequenze sonore di grilli e rane, sono estremamente utili per “raffreddare” stati di agitazione e indurre un riposo sereno. Il colore violetto dei temi Pervinca e Violet Flowers rilassa e agisce sulla dimensione spirituale, così come i fiori di loto. L’elemento Aria delle nuvole aiuta a dissolvere i pensieri negativi.

Video per rilassarsi e vivere la natura tutto l’anno anche da casa.
Nel canale Rilassamento è presente una selezione trasversale dei diversi ambienti, con i filmati più adatti per rilassare il sistema nervoso centrale. È il canale più vario, proponendo filmati che spaziano dalle alte vette delle montagne fino alla vita subacquea del mare. Qui vi sono i temi migliori per favorire il relax, tra tutti gli ambienti. Mare, montagna, boschi, laghi, ruscelli, fiori: ognuno può scegliere di volta in volta lo scenario in cui immergersi, per trarre i massimi benefici in qualsiasi momento.

È il canale ideale per chi non ha particolari problemi, ma ricerca un contatto con la natura anche quando è in casa, per una rigenerazione profonda e un benessere fortificante che amplifica l’intuizione, la concentrazione, la creatività.

Canale dedicato a chi soffre d’insonnia. Qui i temi che maggiormente conciliano il sonno e favoriscono un riposo sereno. Suoni e colori per distendere e rilassare il sistema nervoso centrale, rallentare i battiti cardiaci, indurre sonnolenza liberando la mente da stress, tensioni e preoccupazioni.

I toni blu, indaco, viola e violetto sono ideali per “raffreddare” stati di agitazione e calmare la mente. Inoltre, le piante officinali che più di tutte rilassano e apportano pace e serenità, quali la lavanda, i fiori di loto, i fiori di Bach Water Violet e Star of Bethlehem.

Altri temi che possono aiutare a trovare rapidamente le condizioni ideali per un riposo sereno sono i tramonti sul lago, lo scorrere lieve dei ruscelli nel verde, i laghi di montagna, le passeggiate autunnali, le onde del mare sulla spiaggia, la neve e la pioggia che cadono, che col loro movimento ipnotico catturano la mente fino a calmarla, favorendo un sonno ristoratore.

È il canale indicato per chi sta vivendo un periodo di scarsa vitalità.

Qui i temi migliori per apportare energia, buonumore, positività, voglia di fare. Efficaci per stimolare vigore e dinamismo, sollecitano la dimensione energetica, aumentano la circolazione sanguigna, attivano e riscaldano.

L’elemento Fuoco è il più potente attivatore e riscaldante che ci sia. I toni caldi del rosso, arancione, giallo – alla base di tanti temi qui presenti – apportano grande energia e calore, ognuno con le proprie specificità.

Altri temi scelti per questo canale trasmettono le frequenze delle piante officinali che maggiormente donano energia, quali i girasoli, la mimosa, l’olivo, il rosmarino, la frutta, gli agrumi.
Sono presenti anche video che per le loro caratteristiche stimolano il sistema vitale: il mare mosso dal vento, i ruscelli e le cascate, le rapide dei torrenti ghiacciati.

Che si scelgano le piante, i colori, o gli ambienti che stimolano azione e dinamismo, ogni tema qui presente attiva il sistema vitale e apporta energia. In particolare, i filmati con prevalenza di colore giallo favoriscono l’elaborazione mentale.

Dedicato alle persone che soffrono di demenza senile e malattia di Alzheimer.

Le emozioni suscitate dai filmati diventano preziose per recuperare frammenti di memoria di se stessi e della propria vita. Il ricordo aiuta a recuperare identità e attiva il desiderio di condividere. Frequenti i casi di persone che non parlavano più da tempo e che grazie alle emozioni che un determinato filmato ha suscitato in loro, sono tornati a ricordare e raccontare l’episodio della loro vita riemerso, con dettagli estremamente precisi e confermati. (vedi testimonianze).

Recuperare frammenti della propria storia personale aiuta le persone che soffrono di demenza senile ad essere meno ansiose, con un importante ricaduta in termini di qualità di vita, per loro stesse e per chi si occupa di loro.

I video migliori da utilizzare sono quelli legati alla biografia della persona: quali sono i posti che amava di più? Dove andava in vacanza da piccolo? Gli scenari più simili alla sua vita saranno quelli che più facilmente evocheranno i ricordi.

Per altri tipi di problematiche quali stress, depressione, ansia, aggressività… scegliere i filmati del canale Tranquillità. In caso di apatia o scarsa vitalità è consigliato utilizzare i temi del canale Energia.

canali ambiente

Si parla molto, in questi anni, di quanto sia efficace una passeggiata in un bosco per ritrovare energia, concentrazione, positività, equilibrio interiore. Le ricerche mondiali hanno dimostrato come gli stessi benefici si abbiano anche semplicemente guardando un’immagine che raffiguri tali scenari. Ecco allora centinaia di sentieri, tutti diversi per dimensioni e tipologia di alberi, da percorrere a piacimento. Dai grandi viali alberati ai piccoli sentieri che attraversano la vegetazione più fitta; dai boschi di faggi a quelli di betulle e castagni, dalle querce ai lecci. Ognuno potrà sperimentare quale tra questi lo attrae di più e scoprire quale sia la sua “strada nel bosco”. Lo scenario scelto potrà aiutarlo a capire meglio se stesso.

È il canale più adatto per la narrazione creativa, proponendo, oltre ai tantissimi sentieri diversi, tutti quegli scenari che si possono incontrare andando per boschi: laghi, ruscelli, cascate, fiori, alberi… ma anche nuvole e fuoco, per creare storie e avventure in grande libertà.

La montagna è il luogo dove la Terra raggiunge la sua massima altitudine, il luogo maggiormente vicino al Cielo.

Nell’immaginario collettivo, il mistero della Creazione ci porta ad alzare lo sguardo verso il cielo per cercare tra le nuvole e le stelle le risposte, la forza, la speranza. È nel Cielo che storicamente crediamo risieda il Creatore.

La montagna è quindi l’ambiente dove la dimensione spirituale è maggiore, perché la sua altitudine ci eleva sia fisicamente che emozionalmente e mentalmente. È in montagna che si possono avere le connessioni migliori con la nostra essenza spirituale, ma non di meno, questo avviene in qualsiasi altro ambiente e con qualsiasi altro elemento naturale, in base al proprio vissuto personale. Indipendentemente dalla biografia e dalle preferenze di ognuno, gli scenari di alta quota sono quelli che più di tutti gli altri favoriscono l’unione col Cielo.

Specchi d’acqua prevalentemente placidi e tranquilli, i laghi evocano rilassatezza, riposo, serenità. Sono anche lievemente nostalgici, più associabili all’autunno rispetto al mare, che esalta l’estate. Come per il mare e i ruscelli, l’elemento Acqua è predominante, quindi le frequenze agiscono maggiormente sulla sfera emozionale.

I laghi rassicurano: sono circondati da sponde, offrono sempre un riferimento fermo, una terra stabile dove approdare. Lo specchio delle acque apre spazi al sogno, alla magia e all’incanto. Favoriscono una conoscenza di sé e della vita, osservando il cielo e il suo riflesso sull’acqua.

La scienza rivela in modo sorprendente come lo stare vicino, dentro, sopra e sotto l’acqua può renderti più felice, in salute, più connesso e migliore in tutto ciò che fai”. Lo afferma W. J. Nichols, autore del libro Blue Mind, dove ha elaborato le ricerche di centinaia di scienziati di tutto il mondo, creando probabilmente il più importante studio sugli effetti che l’acqua ha sull’uomo. Accanto ad essa – in particolare accanto al mare – l’uomo vive uno stato di benessere caratterizzato da calma, serenità, armonia e da un senso di generale felicità e soddisfazione nei confronti della vita.

Il mare è vita, è il liquido primordiale da cui è nato tutto. La stessa acqua che compone le nostre cellule può essere paragonata a quella che si trova nel mare. Quando siamo in contatto col mare viene stimolata la produzione dei neurotrasmettitori della felicità e del piacere come la dopamina, la serotonina e l’ossitocina.

Lo stesso suono delle onde, chiamato “rumore bianco” in quanto somma di tutte le frequenze sonore percepite dal nostro orecchio, ha potenti effetti rilassanti e antidolorifici.

I ruscelli lavano, puliscono, apportano freschezza e vitalità. Ci insegnano che tutto fluisce verso la meta, tramettono l’infinito presente. Sono riequilibranti e rigeneranti.

Una contemplazione davanti a un ruscello che scorre ci permette di lasciar andare, di farci ripulire e purificare, attraversati dall’acqua pura di sorgente.

Vicino a un corso d’acqua, contemplando l’acqua che fluisce e ascoltandone il suono, ci sentiamo più vivi, più sereni, più felici.

Gli infiniti colori dei fiori, la danza dei petali mossi dal vento, l’allegria giocosa dei prati.

Rappresentano la forza vitale della primavera e dell’estate, il rinnovarsi della vita, il calore del sole.

Permettono un’efficace cromoterapia, in quanto non influenzano le proprietà del colore, anzi, le amplificano.

La visione di fiori e piante officinali permette di entrare in risonanza con le sue frequenze, di ricevere e beneficiare delle proprietà terapeutiche della pianta o fiore che si sta osservando.

Prova subito la web tv di ALAMAR

WEB TV
Naturale, su ogni canale.

La Web Tv offre la possibilità di godere dei benefici della natura anche per la crescita personale, con un utilizzo dedicato alle specifiche esigenze individuali.

Si tratta di una serie di canali video, con una programmazione streaming sempre a disposizione, che si può ammirare da qualunque dispositivo connesso alla rete.

È un servizio dedicato a tutti coloro che vogliono godere dei benefici della natura in modo autonomo, per le proprie sessioni di terapia completamente naturale.

a partire da
€0,20

al giorno