fbpx

Canale relax

Il BOX EASY e il BOX PLUS offrono il CANALE RELAX: una programmazione H24 che accompagna la vita durante tutto il corso dell’anno, portando all’interno del luogo di cura il benessere dato dalla Natura, col suo cambio di stagioni, colori, emozioni.

Il palinsesto è stato realizzato in collaborazione col personale di cura, tenendo conto degli orari che scandiscono le varie fasi della giornata: i momenti di riposo, di socializzazione, di nutrizione e quelli dedicati alle attività. Vi è poi un richiamo giornaliero a un preciso colore, costante per tutto l’anno, in modo da favorire il riconoscimento della giornata da parte degli Ospiti e offrire un ulteriore argomento di socializzazione tra Ospiti stessi e Operatori di cura.

benessere

CON IL CANALE RELAX SI VIVE IMMERSI NELLA NATURA TUTTO L’ANNO, IN SINERGIA CON LE STAGIONI, SENZA BISOGNO DI OPERATORI.

 

Offre ogni giorno una programmazione diversa, attiva 24 ore, studiata appositamente per il mondo delle residenze sanitarie.
Accompagna le persone nelle attività svolte nel corso della giornata per tutto l’anno, trasportando negli spazi chiusi quanto avviene fuori nel paesaggio.

È la soluzione completamente automatizzata che garantisce la scelta dei filmati più adatti per ogni momento, senza richiedere alcuno sforzo di gestione o di programmazione.

benessere

Ognuno dei sette giorni della settimana ha una programmazione diversa che viene ripetuta all’interno del mese in corso.

Inoltre, durante tutto l’anno, i giorni della settimana sono caratterizzati da due fasce orarie precise, alle 9,30 e alle 15,00, che trasmettono per 25′ temi cromatici relativi al colore del giorno in corso, in modo che vi sia un appuntamento quotidiano che aiuti a distinguere un giorno da un altro.

benessere

Il Canale Relax, oltre a portare all’interno della struttura la stagionalità, tiene conto dei principi fondamentali della cromoterapia per offrire in ogni momento il maggior benessere possibile.

Filmati con colori caldi (attivanti) supportano le fasi della mattina dedicate alle attività, favorendo in alcuni giorni le attività artistiche e in altri le attività narrative. Nel pomeriggio sono utilizzati prevalentemente filmati di colore verde, per riequilibrare e rigenerare. La sera sono programmate scene di Natura dai toni freddi, per favorire il rilassamento e il riposo sereno. Al momento della sottoscrizione saranno inviati i pdf con la programmazione di tutto l’anno, in modo che educatori e terapeuti possano predisporre le loro attività in funzione dei filmati proposti dal palinsesto.

RISVEGLIO DOLCE

benessere

MATTINA ATTIVANTE 

mindfulness

PRANZO CHE NUTRE  

benessere

DOPOPRANZO RILASSANTE

mindfulness

POMERIGGIO RIEQUILIBRANTE E RIGENERANTE

antistress

CENA AL TRAMONTO

mindfulness

DOPOCENA DISTENSIVO, PER CONNETTERSI ALLA PROPRIA SPIRITUALITÀ

cromoterapia

NOTTE CALMANTE, IL POTERE IPNOTICO DELL’ACQUA ALL’IMBRUNIRE

tecniche di rilassamento

Ogni tema perdura circa 25 minuti, iniziando con la sequenza breve ripetuta 3 volte (tot. 9′). Nella sequenza breve i diversi filmati che compongono il tema si alternano ogni 12″; quindi, quando l’attenzione sta per calare, l’immagine si rinnova rimanendo al contempo coerente. Questi cicli permettono di mantenere viva l’attenzione anche in coloro che hanno maggiori difficoltà. Una volta che le persone sono entrate in sintonia con le immagini, si passa alla sequenza lunga (tot. 12’30”): qui il tempo si dilata, gli scenari che compongono il tema si susseguono con ritmi più ampi (50″ ciascun quadro). Le persone vengono indotte a rallentare agendo direttamente sul sistema nervoso centrale, riallineandolo ai cicli naturali (vedi Metodo). Infine, per far sedimentare i benefici di quel particolare tema, sono proposti 1 o 2 singoli quadri viventi. L’attenzione viene quindi catturata dalla ripetizione delle 3 sequenze brevi, si entra in connessione profonda attraverso la sequenza lunga e in conclusione uno o due singoli filmati permettono di rallentare ulteriormente il tempo e di far radicare i benefici del tema, consentendo un momento di decompressione che facilita la conversazione e predispone alla visione del tema successivo.

 

BENEFICI

  • scandisce le stagioni e facilita la comprensione del tempo
  • accompagna e sostiene i momenti di riposo e attività
  • riduce la percezione del dolore
  • rassicura, rasserena, apporta benessere e buonumore
  • favorisce le relazioni, l’integrazione, la compassione, l’empatia
  • migliora le capacità cognitive, l’attenzione, la creatività

Leggi le sperimentazioni e le testimonianze

Con questa release, migliaia di video si susseguono per scandire le ore del giorno, i giorni della settimana, i mesi dell’anno. Il Canale Relax permette di vivere la Natura durante tutto l’anno, trasformando lo stesso spazio indoor in un luogo rigenerante sempre nuovo.

L’elevata qualità dei filmati consente grandi proiezioni, per un’immersione nella natura più vivida e intensa.

Una terapia non farmacologica ristoratrice e riappacificante per tutti: gli ospiti, i loro familiari e tutto il personale di cura.

Tutta la natura terapeutica, finalmente a portata di un clic!