Canale relax

Nella versione Base la programmazione è bimestrale: il palinsesto è composto da 52 temi, programmati per scandire sia i giorni della settimana che le varie stagioni/mesi dell’anno, seguendo le fasi di riposo e attività. Nella versione intermedia e nella versione interattiva il palinsesto è composto da 78 temi e arricchito con 1500 quadri viventi, la programmazione è mensile e attraverso l’utilizzo di tutto il catalogo, gli appuntamenti sono molto più puntuali, sia nelle diverse fasi del giorno, sia nello scandire i giorni della settimana, ma soprattutto nel sottolineare il preciso momento legato alla stagione in corso (ad esempio a marzo crocus, primule, pratoline… ad aprile ginestre, tamerici, fiori di acacia… funghi a settembre e ottobre, pioggia a ottobre e novembre…).

Ognuno dei 7 giorni della settimana ha una programmazione diversa che, nella versione base, si ripete per 2 mesi, mentre nella versione mensile viene ripetuta solo all’interno del mese in corso. La programmazione di ciascun giorno, oltre ai temi che caratterizzano la stagione e l’ora del giorno, tiene conto del colore che contraddistingue quel particolare giorno: lunedì bianco-Luna, martedì rosso-Marte, mercoledì arancione-Mercurio, giovedì rosso porpora-Giove, venerdì rosa-Venere, sabato terra-Saturno, domenica giallo-Sole. Questa costante, che accomuna tutto l’anno, favorisce il riconoscimento della giornata indipendentemente dalla stagione. Nella programmazione mensile vi sono due fasce orarie precise, alle 9,30 e alle 15,00, che trasmettono i temi cromatici relativi al colore del giorno, ma anche nelle scelte dei singoli quadri sono favorite le immagini che connotano il colore del giorno in corso, in modo che vi sia una differenza vibrazionale che scandisce i diversi giorni della settimana e un aiuto cromatico per distinguere un giorno da un’altro.

RISVEGLIO DOLCE

MATTINA ATTIVANTE 

PRANZO CHE NUTRE  

DOPOPRANZO RILASSANTE

POMERIGGIO RIEQUILIBRANTE E RIGENERANTE

CENA AL TRAMONTO

DOPOCENA DISTENSIVO, PER CONNETTERSI ALLA PROPRIA SPIRITUALITÀ

NOTTE CALMANTE, IL POTERE IPNOTICO DELL’ACQUA ALL’IMBRUNIRE

Nelle versioni intermedia e interattiva, ogni tema perdura circa 30 minuti, iniziando con la sequenza breve ripetuta 4 volte (tot.12 minuti), per  poi passare alla sequenza lunga (tot. 12,30 minuti), seguita da 1 o 2 singoli quadri viventi (2,30/3 minuti ciascuno). In questo modo si cattura l’attenzione con le sequenze brevi, le persone sono poi invitate a rallentare attraverso la sequenza lunga e con le singole clip vi è una sorta di sedimentazione dell’esperienza che consente un’immersione profonda nella natura e al contempo facilita la conversazione.

La programmazione è personalizzabile per ciascun dispositivo: se vi sono persone che mostrano disagio per un tema in particolare (ad esempio il fuoco), questo può essere sostituito, per riattivarlo un domani.

BENEFICI

  • scandisce le stagioni e facilita la comprensione del tempo
  • accompagna e sostiene i momenti di riposo e attività
  • riduce la percezione del dolore
  • rassicura, rasserena, apporta benessere e buonumore
  • favorisce le relazioni, l’integrazione, la compassione, l’empatia
  • migliora le capacità cognitive, l’attenzione, la creatività

Leggi le sperimentazioni e le testimonianze

Con questa release, migliaia di video sono contemporaneamente a disposizione nel primo box multimediale interattivo che permette di vivere la natura desiderata in spazi indoor. La completezza dei temi e dei quadri viventi – in costante evoluzione -, supportata da un importante impianto di ricerca che si basa anche sui principi fondamentali della naturopatia, è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Ambienti, stagioni, colori, emozioni… possono essere vissuti immediatamente, con pochi semplici clic.

L’elevata qualità dei filmati, che permette grandi proiezioni, fa di Esperienza Natura una pratica ancora più ristoratrice e riappacificante, che favorisce la consapevolezza di Sé e ci fa vivere nella natura di cui più abbiamo bisogno. Essere immersi in un bosco, seduti in riva al mare o vicino a un lago di montagna pur restando in uno spazio artificiale è possibile: lo stesso ambiente sarà percepito come un luogo magico e rigenerante, sempre nuovo, capace di evocare bei ricordi e riconnettere alla propria parte più pura e profonda.

Tutta la natura terapeutica, finalmente a portata di un clic!