Richard Ryan, professore di psicologia dell’Università di Rochester
UNA PIACEVOLE MEDITAZIONE
A OCCHI E ORECCHIE APERTI
Questo nuovo approccio terapeutico, nato grazie a una particolare tecnica audiovisiva, si basa su frequenze e cicli precisi, in grado di agire sul sistema nervoso centrale apportando un profondo rilassamento e uno stato di benessere generale.
Il metodo di ripresa e montaggio è il punto distintivo di Alamar rispetto agli altri video di Natura, perché la tipologia delle immagini e il ritmo con cui si susseguono in dissolvenza, con precise durate (brevi/lunghe), permettono la connessione con la Natura, fino a ripristinare un profondo equilibrio interiore. L’utilizzo esclusivo dei suoni naturali, senza alcuna interferenza né inquinamento, amplifica l’effetto di benessere.
i benefici delle frequenze e dei cicli
I video di Natura Alamar si basano su frequenze e cicli precisi, che apportano effetti benefici a livello emozionale, cognitivo e fisiologico. Si tratta di isolare frequenze specifiche e fare in modo, attraverso la tipologia delle riprese e le sequenze, di catturare l’attenzione il tempo necessario affinché si diffonda un’intensa sensazione di benessere e di rigenerazione profonda.
Inducono alla contemplazione senza bisogno di esperienza, o di consapevolezza.
Rilassano, rasserenano, apportano calma interiore, buonumore, meraviglia.
Aumentano le capacità di attenzione, la creatività, l’intuizione.
Dispongono alle relazioni sociali, favoriscono la collaborazione e l’empatia.
IL RESPIRO DELLA VITA
I RITMI CRANIO-SACRALI
Ogni tema si sviluppa sui cicli dell’energia vitale, secondo la tecnica craniosacrale ideata dal Dott. Sutherland. Questi scoprì che nel nostro corpo si originano dei ritmi ondulatori e involontari, evidenziando l’esistenza di una fluttuazione del fluido cerebrospinale, il liquido che avvolge e protegge il nostro cervello e il nostro midollo spinale. Una vera e propria respirazione “fluida”, il respiro profondo delle cellule. Questa respirazione si esprime con i movimenti ritmici dei fluidi, creando delle maree che si diffondono in tutto il corpo.
LE SEQUENZE BREVI E LUNGHE
I cicli corretti de “Il Respiro della Vita” (Sutherland) sono conosciuti come Marea Media e Marea Lunga, o Respirazione Primaria e costituiscono un parametro fondamentale per il nostro benessere.
La collezione di video di Natura Alamar ricalca esattamente gli stessi ritmi con le due sequenze, la breve e la lunga, proponendo una visione e un ascolto scanditi dai cicli delle maree “interne”. Questo favorisce il riequilibrarsi dei cicli del fluido cerebrospinale e un migliore stato di salute.
L’esperienza con la Natura, reale o riprodotta, offre un’opportunità concreta per il recupero delle risorse cognitive e il ripristino dei livelli ottimali di attivazione fisiologica. Le Teorie in grado di spiegare gli effetti positivi della Natura sul funzionamento umano sono due: la Stress Recovery Theory (Teoria del Recupero dallo Stress) e la Attention Restoration Theory (Teoria della Rigenerazione dell’Attenzione).
IL METODO
La bellezza della fotografia unita alla vitalità del video. L’inquadratura fissa che caratterizza ogni scena trasmette sicurezza, stabilità, tranquillizza lo spettatore, mentre la dinamicità del video consente di vivere la Natura nella sua contemporaneità, incuriosendo la mente e agganciandola alla scena.
L’equilibrio tra movimento e quiete, tra azione e non-azione, permette di ancorare il pubblico, portandolo in connessione con la Natura e facendone vivere il suo straordinario potere rigenerante. Dall’equilibrio scaturisce l’armonia. Come afferma Plotino: “Il Movimento è puro, la Quiete è stabile, il Bello traspare, la Visione si attua nella sua pienezza, la Vita è perfetta e instancabile”.
Gli scenari familiari evocano la memoria emozionale, facendo rivivere lo stupore e la meraviglia del primo sguardo, la pace rigenerante dei luoghi più amati. “Se siamo capaci di recuperare quei posti che attivano in noi percezioni positive diamo una forte mano al nostro equilibrio psicofisico”. (F. Inghilleri, “I luoghi che curano”, 2021)
In una Natura familiare ci sentiamo al sicuro, questo fa sì che si attivi l’attenzione involontaria. L’attenzione diretta, quella che utilizziamo tutti i giorni, è soggetta a esaurirsi in fretta, dando origine a stress. Quando si attiva l’attenzione involontaria, l’attenzione diretta può riposare e rigenerarsi. Inoltre, grazie al potere evocativo dei filmati, si riattiva la memoria cellulare, che ricollega tutti i sensi all’esperienza vissuta. Scopri di più >
La visione può diventare una piacevole meditazione ad occhi aperti, facile e comoda in qualsiasi momento, senza bisogno di alcuna pratica o di consapevolezza.
I movimenti all’interno della scena catturano l’attenzione, coinvolgendo lo spettatore in una “meditazione su un punto fisso”, una delle tecniche più semplici e diffuse (Trataka, che significa “guardare fisso”). In pochi attimi la mente si calma, il pensiero si dirada. È possibile entrare in contatto con la propria parte più pura e profonda, in unione e risonanza con la bellezza della Natura. Scopri di più >
Le frequenze vibratorie dei colori, delle piante e fiori officinali, degli elementi, delle stagioni, dei diversi ambienti e fasi del giorno, permettono di agire con la maggiore efficacia e precisione possibile a seconda del momento, dello stato d’animo, della patologia.
La collana Experience Nature costituisce una sorta di farmacia di rimedi naturali audiovisiva, una tavolozza di emozioni, ricordi, forza vitale, attraverso le specifiche vibrazioni dei vari aspetti della Natura. Inoltre, su 100 informazioni che arrivano al cervello, 81 arrivano dagli occhi e 11 dalle orecchie, questo rende l’idea dell’efficacia dello strumento audiovisivo per agire sull’individuo nella sua totalità (fonte Memory Planet, settembre 2012). Scopri di più >
Ogni argomento, che si tratti di un colore, un fiore, un paesaggio, viene trasmesso attraverso temi che offrono, oltre ai singoli filmati, due sequenze nelle quali tutte le scene si alternano in dissolvenza, scandendo i cicli della Respirazione Primaria (cit. Sutherland). La sequenza breve segue i tempi di inspiro, o di espiro della Marea Media, mentre la sequenza lunga quelli della Marea Lunga o Respirazione Primaria, favorendo il riallineamento con i cicli dello stato di benessere.
Le sequenze, inoltre, consentono un’immersione prolungata nella Natura anche in soggetti con difficoltà di concentrazione: quando l’attenzione sta per venire meno, l’immagine si rinnova in modo armonico e coerente, mantenendo viva l’attenzione involontaria.
I BENEFICI
Teoria del Recupero dallo Stress (Ulrich, 1983)
Per dieci anni Ulrich ha allestito pareti di ospedali con immagini naturalistiche, per poi formulare la sua teoria, convalidata da 40 anni di altre importanti ricerche mondiali. Sempre più con maggiore frequenza, ricercatori di tutto il mondo ne confermano la validità. Secondo la Teoria del Recupero dallo Stress, la Natura promuove il benessere psicofisico attivando risposte a livello emozionale, cognitivo e fisiologico, fino alla riduzione della pressione sanguigna, della tensione muscolare e della conduttività della pelle, consentendo il recupero da situazioni di stress psicofisiologico e una significativa riduzione della percezione del dolore. Scopri di più >
Teoria della Rigenerazione dell’Attenzione (Kaplan – Kaplan, 1989)
Secondo la Teoria della Rigenerazione dell’Attenzione proposta dagli psicologi Stephen e Rachel Kaplan, in seguito avallata da numerosissime ricerche, la Natura esercita una funzione di fascination capace di rigenerare il potenziale di attenzione diretta degli esseri umani. Un approccio nuovo all’identificazione dei meccanismi di ripristino cognitivo, dimostrando come ambienti caratterizzati da un’elevata presenza di elementi naturali permettano ai circuiti cerebrali deputati all’attenzione di “riposare” e ristorarsi un po’, favorendo la rigenerazione delle risorse cognitive e intuitive e, più in generale, delle capacità psicofisiche e relazionali dell’individuo. Scopri di più >
La visione contemplativa della bellezza e vitalità della Natura allena la capacità di prestare un’attenzione consapevole al momento presente (Mindfullness). Favorisce uno stato meditativo senza alcuno sforzo: il cervello attiva sostanze che cambiano l’atmosfera mentale, trasformano emozioni negative in positive e tengono lontana l’ansia.
- La meditazione riesce a modificare e depotenziare le sequenze cellulari pericolose per la salute, rendendo al contempo più attive quelle di geni importanti. (Herbert Benson)
- Può influire sul cervello, in particolare nelle regioni cerebrali collegate alla memoria, all’autocoscienza, all’empatia e allo stress. (Massachusetts General Hospital)
- È utile per ridurre il rischio d’infarto. (American Heart Association)
- Contemplare scenari naturali permette a differenti aree del cervello di lavorare in sincronia. (Hunter et al., 2010). Scopri di più >
Le proprietà terapeutiche della Natura agiscono sul piano fisico, mentale, psichico e spirituale. Ogni colore, elemento, fiore emette una sua particolare frequenza, le cui vibrazioni attivano i campi elettromagnetici del corpo umano, stimolando quella stessa energia, in risonanza. Un utilizzo consapevole delle specifiche frequenze permette un intervento più efficace e mirato.
“Tutto vive, solo perché vibra. […] Ecco il principio sul quale la cromoterapia oggi funziona: mette in risonanza quella parte del nostro corpo che si è creata in un determinato colore”. (Maurizio Forza, Omeopatia simbolica).
I colori sono forza vitale e fonte di energia, in grado di stimolare la formazione delle cellule del corpo e influire su nervi e organi. (Dott.ssa Christa Muths) Scopri di più >
Secondo la Teoria della Rigenerazione dell’Attenzione, per essere rigenerante (Restorative) un ambiente deve rispettare 4 caratteristiche:
- essere differente rispetto alla routine quotidiana (Being-away)
- essere in grado di promuovere l’esplorazione senza sforzo cognitivo (Extent)
- fornire stimoli piacevoli dal punto di vista estetico (Fascination)
- risultare familiare (Compatibility).
I video Experience Nature soddisfano i requisiti richiesti, permettendo di vivere un’esperienza di rigenerazione profonda, con importanti benefici psicofisici. Scopri di più >
Tutti i quadri viventi di Alamar consentono un utilizzo multisensoriale, abbinando alla visione esperienze tattili e/o olfattivo/gustative, stimolando tutti i sensi con sinestesie. Molti fiori e piante officinali, alcuni tipi di frutta, alberi ad alto fusto come i pini silvestri sono alla base dei trattamenti di benessere: l’utilizzo dei filmati favorisce una migliore connessione con l’essenza scelta, rivelando la vita del fiore o pianta da cui deriva.
La stimolazione audiovisiva, in una pratica sensoriale, avvolge di bellezza l’esperienza e ne potenzia il beneficio. È una pratica esclusivamente sensoriale, rivolta alla persona nella sua globalità e poiché non opera attraverso aspetti cognitivi, ma attraverso la dimensione del divertimento e del piacere, è particolarmente indicata nel recupero delle capacità.