story telling terapeutico
MEETING DELLE PROFESSIONI DI CURA, Piacenza 24 maggio 2018
WORKSHOP DI STORY TELLING TERAPEUTICO
IL RACCONTO IMMAGINATO: story telling ambientato in Natura.
Il Racconto Immaginato è un metodo che stimola la creatività, la fantasia, l’attenzione; fa emergere i ricordi attraverso le emozioni evocate dagli scenari familiari, favorisce la socievolezza e la collaborazione.
Permette la creazione – singola o in gruppo – di una storia, utilizzando gli scenari proposti dai filmati Experience Nature.
I quadri viventi di Natura sono lo stimolo narrativo, costituiscono le tappe di un viaggio, di un racconto da creare tutti insieme.
La familiarità delle immagini spesso fa riaffiorare i momenti belli della vita: evocarli e condividerli è un’esperienza rassicurante che – unitamente alla creazione della storia – accresce l’autostima e il buonumore e migliora la percezione della propria esistenza.
Il workshop è stato condotto da Cristina Fino, ideatrice del metodo e realizzatrice dei filmati Experience Nature. Ha spiegato la tecnica per condurre questa particolare narrazione creativa ambientata in Natura e ha presentato i risultati ottenuti con persone con demenza e con bambini della scuola d’infanzia.
Correlatrice Cristina Falomi, educatrice sociale, che ha raccontato la sua esperienza con i video Alamar, iniziata nel 2015. Il pomeriggio si è concluso con sessioni condotte da alcuni partecipanti al workshop, per sperimentare dal vivo la tecnica.
Cristina Falomi racconta la sua esperienza di tre anni nella conduzione di sessioni di narrazione creativa “Il Racconto Immaginato”.
Significativa la riduzione della pressione arteriosa di 20 mmHg riscontrata in tutti i partecipanti, a seguito dell’attività, durante i due mesi di sperimentazione, in cui è stata svolta 1 sessione a settimana. Scopri di più