A SCUOLA CON LA NATURA
Educare alla conoscenza della natura nella scuola.
Progetto rivolto ai bambini di asili nido, scuole dell’infanzia e primarie, per sperimentare attraverso il gioco e la didattica i benefici della Natura durante tutto l’anno, rimanendo all’interno delle strutture scolastiche.
La scuola è il luogo di elezione per attivare progetti educativi sull’ambiente e la sua sostenibilità, imprescindibili per ritrovare armonia con la Terra e intraprendere stili di vita sostenibili.
Il MIUR ha disposto che l’educazione ambientale sia oggetto di studio in tutte le scuole:
“Si tratta di un percorso di esplorazione emotiva e culturale e di acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, alla promozione del benessere umano integrale, un percorso legato alla protezione dell’ambiente e alla cura della casa comune.”
Alamar Life aiuta a far conoscere i valori più profondi della Natura attraverso pratiche di rilassamento, attività ludiche, creative, narrative, artistiche e pedagogiche, rafforzando l’armonia e la collaborazione nella classe.
I video Alamar costituiscono un’efficace risorsa per sostenere l’educazione ambientale con i bambini e per aiutarli a crescere in armonia con se stessi e con gli altri, favorendo quel processo virtuoso che conduca realmente verso una umanità più fraterna auspicato dal MIUR.
GLI UTILIZZI NELLA SCUOLA
RILASSAMENTO E RIGENERAZIONE DELL’ATTENZIONE
Una sessione di rilassamento prima delle lezioni, o dopo attività stancanti, rigenera l’attenzione, accresce la concentrazione e la creatività, incrementa l’apprendimento e l’armonia in classe.
Una sessione di rilassamento è utile anche per infondere calma in caso di difficoltà.
La visione contemplativa indotta dai filmati permette ai bambini di contattare la propria essenza più pura, gettando il seme di un equilibrio interiore che potrà accompagnarli durante la loro vita.
DIDATTICA
I video Alamar Life permettono di praticare un’educazione ambientale durante tutto il corso dell’anno.
Supporto per educazione pedagogica: i filmati aiutano a spiegare il ciclo naturale della vita (le stagioni, i fiori che diventano frutti/ortaggi), il ciclo dell’acqua, i colori, gli elementi, le stagioni, gli ambienti, le piante, gli alberi, i fiori.
Permettono di dimostrare come sia la bellezza l’ingrediente principale alla base della nostra alimentazione, attraverso i fiori che diventano frutti o ortaggi.
Supporto per educazione ambientale: il mare, il bosco, le montagne, i laghi…
L’importanza di preservare il nostro habitat.
Educare alla conoscenza e rispetto della Natura facendo sperimentare i benefici che infonde.
Supporto per ortoterapia: imparare a riconoscere le piante e i fiori, apprenderne le proprietà benefiche, studiare leggende, inventare racconti, condividere la memoria degli anziani. Spunto per riflessioni e laboratori sensitivo-percettivi. Un lavoro di conoscenza e approfondimento che accresce l’interesse e la curiosità nei bambini, per poi, a primavera, seminare e coltivare le proprie piante e visitare le fattorie didattiche.
Un’educazione che permette di porre attenzione alla bellezza che è alla base della nostra alimentazione: i fiori di frutti e verdure sono meravigliosi e portano in dono i nostri alimenti migliori. Essere consapevoli della bellezza di cui ci nutriamo permette una vita più felice e in armonia con la Natura.
I filmati di frutta e ortaggi sono particolarmente efficaci in caso di disturbi dell’alimentazione.
CICLO DELLA VITA
Dal fiore al frutto e dentro il frutto, il seme per la nuova rinascita.
Il ciclo delle stagioni: gli scenari e i colori che caratterizzano ogni mese dell’anno.
CICLO DELL’ACQUA
Dalla pioggia alla neve, allo scioglimento del ghiaccio; i ruscelli che diventano cascate, poi torrenti, laghi, fiumi, fino al mare.
Dallo stato liquido allo stato solido e gassoso, per tornare nuovamente allo stato liquido sotto forma di pioggia o neve.
I filmati a tema Acqua ci aiutano a ricordare che siamo composti per il 70,8% da questo elemento, esattamente come la superficie del pianeta, suggellando quell’armonia che unisce l’Uomo alla Terra.
Le ricerche sulla memoria dell’Acqua. Le scoperte di Pollack, Emoto e altri scienziati dimostrano come pensieri, parole ed emozioni producano effetti sulle molecole dell’acqua. Se consideriamo che siamo composti principalmente d’acqua, è facile capire quanto sia importante preservare parole ed emozioni positive.
L’importanza della purezza delle acque per salvaguardare l’ecosistema e noi esseri umani, unica specie vivente ad aver bisogno di acqua pura per vivere.
COLORI
Sempre più studi evidenziano l’influenza dei colori sul sistema nervoso, immunitario, metabolico.
“I colori sono forza vitale e fonte di energia,
in grado di stimolare
la formazione delle cellule del corpo
e influire su nervi e organi”.
Dott.ssa Christa Muths
Apprendere i colori attraverso la bellezza e vitalità della Natura.
Sperimentare i benefici delle diverse frequenze vibratorie della luce.
I quadri viventi e le sequenze monotematiche permettono di praticare una Terapia del Colore particolarmente efficace grazie al movimento intrinseco dei filmati, che rende maggiormente percepibile dal sistema nervoso centrale l’apporto del colore, rispetto a una somministrazione statica.
ATTIVITA’ ARTISTICHE
La proiezione delle sequenze tematiche, prima dell’attività, stimola concentrazione e creatività, rigenera l’attenzione e permette maggior coinvolgimento nello svolgimento del compito.
Ogni singolo filmato, sia un fiore o un paesaggio, può essere riprodotto, utilizzando l’immagine come soggetto. Un’esperienza unica da vivere in un’aula scolastica.
Ambientata nel contesto naturale scelto, l’attività risulta più creativa, avvincente e armoniosa, più viva e coinvolgente. L’esperienza può essere amplificata introducendo oggetti naturali.
MULTISENSORIALITÀ
Le immagini e i suoni della Natura possono essere abbinati a:
- tisane, spremute, succhi di frutta da gustare,
- fragranze, aromi, olii essenziali da respirare,
- petali, foglie, sassi, sabbia, legni levigati da toccare.
Un aiuto prezioso nella conoscenza dei sensi.
BAGNI DI FORESTA
L’apporto benefico dei boschi: il senso di protezione, la serenità, la pace interiore.
Viverne gli effetti terapeutici anche quando si è in classe, consente un’esperienza sinestetica di benessere. Una stimolazione sensoriale in grado di riattivare la memoria cellulare.
I video permettono di sperimentare le diverse energie degli alberi: dal faggio alla quercia, dal leccio al castagno, dall’eucalipto al pino. Di scegliere, tra centinaia di sentieri, il preferito dove rigenerarsi.
Durante il Forest Bathing è possibile invitare gli alunni a una sosta per ascoltare il canto degli uccelli, praticare una meditazione, scambiarsi riflessioni ed emozioni tutti insieme, protetti dal bosco.
NARRAZIONE CREATIVA
Partendo da un’immagine – un sentiero, un torrente, un prato fiorito, o qualsiasi altro scenario – è possibile dar vita a Il Racconto Immaginato, un metodo divertente e stimolante per educare bambini e ragazzi alla creazione di gruppo e alla collaborazione, sviluppando in loro lo spirito d’avventura e il rispetto reciproco attraverso il gioco e la fantasia.
È l’attività che offre le maggiori opportunità di coinvolgimento e divertimento e, probabilmente, quella che più favorisce l’integrazione e incrementa la creatività. I filmati costituiscono gli scenari in cui viene ambientata la storia e sono sia spunto narrativo che supporto alla trama: sono le tappe del viaggio condiviso.
Story telling ambientato in Natura, Il Racconto Immaginato permette agli alunni d’inventare, tutti insieme, una trama che potrà essere anche molto fantasiosa e irreale, ma che in ogni caso appassionerà e darà agli insegnanti spunti di riflessione sui contributi di ciascuno.
Attraverso il gioco e la trasposizione nei personaggi della storia, possono emergere aspetti profondi della personalità di ciascuno, stati d’animo difficili da raggiungere in altro modo, che possono essere rivelatori del mondo emotivo di ogni allievo.
Già utilizzato con importanti risultati con persone con Alzheimer, così come con bambini dai 3 ai 6 anni, Il Racconto Immaginato stimola la fantasia, l’inclusione, la partecipazione e la condivisione attraverso il gioco, con un’importante ricaduta sul benessere grazie all’immersione prolungata in scenari naturali. I quadri viventi creano armonia, sostengono lo scambio di ricordi ed emozioni, trasmettono i benefici della Natura.
L’empatia che si crea nel gruppo, data dall’essere tutti quanti immersi nello stesso scenario, permette a ognuno di partecipare. Anche i più schivi o emarginati vengono sostenuti dai compagni in un clima di gioco condiviso e di meraviglia.
SPETTACOLI TEATRALI
Utilizzando le immagini come scenografie, è possibile dar vita a recite, letture, spettacoli teatrali.
Già utilizzati in scuole materne per accompagnare il racconto del viaggio di Ulisse, Marco Polo e altri miti, i video consentono a tutti di beneficiare dell’apporto terapeutico della Natura durante lo svolgimento e la preparazione di rappresentazioni teatrali, musicali, artistiche, letterarie.
I video Alamar Life permettono relazioni più positive e collaborative, favoriscono lo spirito di gruppo.
Rilassano, apportano benessere e creatività. Rigenerano e permettono una maggiore attenzione e concentrazione, consentendo un apprendimento significativamente maggiore.
Il senso di pace trasmesso dalla Natura agisce contemporaneamente a livello fisico, mentale, emozionale, spirituale, aiutando bambini, ragazzi e adulti a trovare il proprio equilibrio e a riconoscere nella Natura l’alleato prezioso per una vita in armonia.